Grazie alla nuova tecnologia termica, Konus Fiery fornisce una spettacolare risoluzione dell’immagine di 400×300(al contrario della risoluzione standard di 384×288 dei modelli più comuni), e un ingrandimento zoom di 2x-16x(al contrario della gamma di ingrandimento nettamente inferiore degli altri modelli).
Oltre a ciò, il monocolo presenta altre caratteristiche uniche come: 4 diverse palettes, Wi-Fi hotspot, funzione di registrazione foto e video, allarme incendi e così via. Include anche un punto rosso per inquadrare più facilmente ciò che si vuole osservare.
La funzione consente di rilevare incendi delle dimensioni di 2 metri x 2 metri ad una distanza di 1,5 km. Si può fare una prova di funzionamento già inquadrando con il termico un semplice accendino acceso e si noterà subito l’allarme sonoro e l’indicatore sul display. Il beep volendo si può disattivare e mantenere solo l’indicatore su display.
Ci sono tre livelli per questa funzione: alto, medio e basso. Se si posiziona su livello alto potrebbe rilevare come incendio anche l’acqua bollente perché ha una sensibilità elevata, per essere certi che si tratti di fuoco si consiglia di utilizzare il livello medio e basso.